THE MILANESE TEXTILE EXPERIENCE

La nuova collezione di tessuti è dedicata a Milano, la mia città natale e punto di riferimento internazionale per la moda ed il design.

Milano diventa luogo di esplorazione e ispirazione per tessuti che portano nei loro disegni una mia visione creativa legata a questa bellissima metropoli.

Il concetto di viaggio è sempre presente nei miei progetti creativi che sia viaggiare nel mondo visitando paesi e città straniere o sia viaggiare all’interno della mia città, quello che mi affascina è l’esperienza di un percorso che mi dà una profonda emozione, emozione che interpreto attraverso colori, disegni, forme e volumi.

Nel progetto “The Milanese textile experience” racconto a mio modo questo primo viaggio all’interno della città.

Partirò da Corso Vittorio Emanuele con la sua Octagonal Gallery cuore pulsante del centro storico Milanese per passare poi alla Scala dove Riccardo Chailly ha diretto la prima di Madama Butterfly magistrale opera di Puccini.

Passerò poi a Palazzo Reale che con le sue facciate scandisce un ritmo preciso ed ordinato e entrerò nel Duomo di Milano per ammirare le monumentali finestre policrome.

Mi sposterò poi per visitare gli Horti di Porta Romana la nuova esclusiva location che parla di storia e di rinascita e concluderò questo mio suggestivo percorso con un omaggio alla storica relazione tra Milano e il Giappone che mi ha ispirato il tessuto che ho chiamato Oriental Ramage con la sua fioritura dei ciliegi.

È un viaggio visionario dove interpreto liberamente ciò che mi ha colpito e che mi è rimasto nel cuore, un tributo creativo ad una città che non finisce mai di stupirmi per la sua continua innovazione, per i suoi racconti e i continui stimoli e suggestioni che sono espressione di un genuino “life style Milanese”.

Ho trasformato le ispirazioni in geometrie con rigore ed eleganza e con una coerenza rassicurante nelle proporzioni e negli equilibri visivi.

Racconto una fluidità geometrica con cromie dolci, accoglienti e immediate al primo sguardo, con bagliori dorati e motivi mandala giocando su volumi e giochi di trompe l’oeil che aggiungono tattilità al tessuto.

La texture dello shantung di seta rimane il fil rouge di tutta la mia nuova collezione conferendo movimento, volume e ricchezza al disegno.

Il mio obiettivo è sempre quello di andare oltre alla superficie di un’estetica, di raccontare storie legate all’ispirazione e trasformarle in un’emozione profonda che fa stare bene la gente al primo sguardo, cerco una bellezza senza tempo che rimanga nel cuore.

Il progetto tessile di “The Milanese textile experience” è caratterizzato da pattern all over con disegni e colori che si possono mixare tra loro.

Trasmettono un’ energia cromatica come una visual therapy che cambia il senso di una giornata qualunque.

 

 

Il progetto si sviluppa su 3 differenti prodotti e tessuti sempre all’interno del concept “easy wearing & easy living”

 

 

IL TELO DELLA PRINCIPESSA

Il “telo della principessa” nasce dal mio essere madre e dal rapporto con le mie figlie che, sin da piccole e come tutte le femmine, volevano diventare come le Principesse dei cartoni e si agghindavano con qualsiasi pezzo di stoffa che trovavano per casa e che poi si portavano a letto avvolgendovisi dentro per continuare il sogno.

Da allora il nome è sempre rimasto lo stesso e indica un telo leggero e coloratissimo che usiamo in mille modi diversi a seconda dell’occasione.

Il senso è andare oltre all’idea della sciarpa-pareo per dare un significato più profondo e personale.

Il Telo della Principessa è un telo multiuso colorato, morbido e senza stagione da portare sempre con sè e da usare quando serve, dà un tocco di colore al proprio outfit.

Ma sotto sotto è e diventa come “la coperta di Linus” che dà sicurezza e di cui non ci si può più privare.

È un simbolo legato all’infanzia che fa parte dell’immaginario collettivo, è una protezione “magica ed irrinunciabile”, è un ricordo potente per qualsiasi adulto.]

Il TELO DELLA PRINCIPESSA

è in mussola di viscosa, fibra 100% naturale morbida e leggera

È disponibile in queste dimensioni 140×160

Si lava in lavatrice a 30°

 

 

THE EASY MILANESE TOTE COTTON BAG

A differenza di tutte le altre “la Milanese tote cotton bag” è caratterizzata da un pattern all over molto colorato e dalla possibilità di essere utilizzata con molta non chalance in qualsiasi occasione informale e formale.

È una borsa semplice, lineare e di carattere , ha un uso multi purpose, senza stagione e genderless.

Esprime il senso del “luxury of humility”. Può diventare un collectible scegliendo il disegno che si addice meglio a quella occasione e a quel look.

La Milanese Tote Cotton Bag può essere completata da pochette al suo interno per poter contenere portafogli o altro.

Anche in questo caso diventa un dress code e ha la potenzialità di diventare un nuovo trend.

È in cotone 100%, si lava in lavatrice a 30°

 

 

 

THE MILANESE VELVET DECORATIVE CUSHION

È una linea di cuscini decorativi in velluto con un pattern all over molto colorato.

È una collezione di grande impatto per l’interior che dà identità ad un ambiente con una suggestiva emozione cromatica.

Il velluto rende brillanti i disegni, i colori sembrano illuminarsi a seconda di come cade la luce e la morbidezza del tessuto crea una relazione tattile indimenticabile.

 

 

 

OCTAGONAL GALLERY

OCTAGONAL GALLERY  é il nuovo graphic design che si ispira all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, cuore pulsante della città del design e della moda.

Octagonal Gallery è un omaggio ai suoi mosaici ricchi di colori e sfumature che ti catturano al primo sguardo per una bellezza senza tempo.

Tutto parte come sempre dall’osservazione e dall’intuizione che arriva all’improvviso come fosse una rivelazione.

Ho creato un gioco di geometrie che si intersecano con linee in un percorso senza fine e con cromie senza stagione che catturano per gli accoppiamenti inusuali e sorprendenti.

Per dare maggior ricchezza e volume al disegno ho disegnato una texture di shangtung di seta come background che potesse dare una suggestione tattile con l’effetto di un trompe l’œil.

 

 

 

MADAMA BUTTERFLY

MADAMA BUTTERFLY con la sua prima alla Scala diretta da Riccardo Chailly, è stata l’ispirazione per questa nuova grafica.

Lo spunto nasce dalla struggente storia d’amore senza via d’uscita tra la geisha Butterflly e il tenente Pinkerton della Marina Americana.

Ho reinterpretato liberamente e con due soli elementi grafici il labirinto emotivo e amoroso in cui si trova la geisha esaltandone la poetica attraverso colori che catturano e conquistano al primo impatto.

La texture di uno shangtung di seta crea un effetto trompe l’oeil nel background dando una suggestione tattile al design.

 

 

 

PALAZZO REALE

PALAZZO REALE a Milano é un’altra ispirazione per un nuovo tessuto dedicato a Milano.

La sequenza quasi infinita di finestre e cornicioni ripercorre ritmicamente tutti i lati del Palazzo creando una precisa geometria di forme e linee che diventano pattern e che io arricchisco con cromie inaspettate ma sempre accoglienti.

Da qui la mia intuizione nel ridisegnare graficamente quel ritmo senza fine dove linee curve e linee rette convivono in un armonico equilibrio visivo.

La texture di shangtung di seta nel background aggiunge un elegante volume con effetto trompe l’oeil.

Ho scelto color palette seasonless per avere un’immagine che si adatta ad ogni occasione.

 

 

 

DUOMO CATHEDRAL

DUOMO CATHEDRAL si ispira alle storiche vetrate del Duomo di Milano caratterizzate da uno stile gotico imponente che ho deciso di addolcire per trasformalo in un pattern per tessuto.

Ho disegnato linee e forme in un gioco che riprende la verticalità delle guglie della cattedrale e le ho arricchite con cromatismi dolci e morbidi desaturando i colori.

Ho giocato con diverse tonalità di rosa, verde, azzurro e giallo e le ho accoppiate ogni volta in modo diverso in una danza cromatica che ha voglia di comunicare.

La texture dello shantung di seta viene percepita nel background dando una suggestione tattile al disegno che cattura al primo sguardo.

 

 

 

HORTI DI PORTA ROMANA

HORTI DI PORTA ROMANA è il nuovo ed esclusivo spazio nel cuore storico di Milano dove un convento ottocentesco è stato trasformato in dimore di lusso creando un magico giardino segreto a disposizione della città.

Il giardino di Horti è stata la mia ispirazione per un tessuto che raccontasse le geometrie e i percorsi che ti portano ad ammirare questo nuovo sorprendente e inaspettato luogo da ogni punto di vista.

Ho scelto delle cromie ispirate al ciclo dei colori stagionali della natura di piante, foglie e fiori.

Ho voluto dare come sempre volume a questo nuovo disegno con un background di shantung di seta che lo impreziosisce con un effetto trompe l’oeil.

 

 

 

ORIENTAL RAMAGE

ORIENTAL RAMAGE è un nuovo tessuto ispirato alle atmosfere Giapponesi,

ho voluto rendere omaggio alla storica relazione tra Milano e Osaka che ha appena celebrato il 40° anniversario del gemellaggio tra le due città.

Con pochi tratti gestuali ed essenziali racconto i ciliegi giapponesi con i loro fiori e frutti in un rapporto tra pieni e vuoti dove il vuoto qui é protagonista.

Gioco con forti contrasti cromatici e con pochi elementi grafici che danno il senso del movimento e della leggerezza.

L’effetto materico di una texture di shangtung di seta nel background si alterna ad uno di velluto nei frutti e nei fiori per dare profondità e un senso di volume.

Ho voluto descrivere la grazia silenziosa orientale e trasmettere un momento di meditazione con un’immagine come fosse una terapia visiva dove l’armonia e l’equilibrio di forme e colori creano una bellezza senza tempo.

 

 

Share this post

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram

More Posts

DESIGN RESTYLING dormeuse – sofa

Premessa La dormeuse nasce come letto e ha proporzioni e volumi sbilanciati se la si vuole utilizzare come divano. Presenta marcate asimmetrie visive e funzionali che vanno riequilibrate con volumi

EMOTIONAL INTERIOR SCENARIO luxury living

EMOTIONAL INTERIOR SCENARIO  “L’Emotional Interior Scenario®” è un progetto che reinterpreta e ridisegna tre ambienti esistenti: una camera da letto, un ingresso di un hotel e un bagno. L’obiettivo è reinterpretare

EMOTIONAL INTERIOR SCENARIO luxury bedrooms

EMOTIONAL INTERIOR SCENARIO “L’Emotional Interior Scenario®” è un progetto che reinterpreta e ridisegna tre ambienti esistenti: una camera da letto, un ingresso di un hotel e un bagno. L’obiettivo è reinterpretare