Premessa
La dormeuse nasce come letto e ha proporzioni e volumi sbilanciati se la si vuole utilizzare come divano. Presenta marcate asimmetrie visive e funzionali che vanno riequilibrate con volumi ad hoc a favore di una seduta più comoda e di un bilanciamento nelle proporzioni. Ho lavorato su elementi estetico-funzionali che andranno poi concordati col tappezziere per capire quale soluzione tecnico-produttiva possa essere la migliore. Andranno valutati spessori e profondità necessari per dare alla dormeuse i volumi giusti. Ho studiato soluzioni con forme ad hoc per dare la percezione di un equilibrio volumetrico funzionale caratteristico di un divano e poter stare seduti il più comodamente possibile.
Stato di fatto
Ho pensato ad un set di cuscini sagomati che rimarranno “fissi” a riempimento dei volumi mancanti per quanto riguarda lo schienale, i braccioli e il materasso. I cuscini sono stati disegnati in sintonia con lo styling dell’arredo, ho pensato poi a un set di cuscini jolly sul davanti di due size differenti, ma necessariamente in proporzione tra loro, che verranno utilizzati e spostati al momento dell’uso. Sconsiglio vivamente di utilizzare cuscini Jolly di differenti misure perché generano disordine visivo in termini di volumi, mentre l’intervento di design è volto a creare una simmetria armonica che metta in luce le volute lignee.
Il primo intervento è stato quello di creare due cuscini-spicchio laterali per aumentare i volumi ed avere punti di appoggio nei braccioli. I cuscini spicchio riprendono le curvature della struttura in legno.
Per poter dare un equilibrio visivo e avere un minimo di comodità ho pensato poi di creare un cuscino che funga da schienale stando attenta a non farlo troppo alto perché lo schienale ligneo è molto basso, ci sarà però il muro della parete di appoggio a supporto. Per quanto riguarda lo schienale ho disegnato differenti alternative, valuteremo insieme quella più interessante.
Fondamentale creare uno schienale d’appoggio proporzionato alla lunghezza della dormeuse per dare la percezione del divano e non più del letto.
I cuscini rotolo laterali sono un altro elemento fondamentale per dare stabilità visiva e dare un appoggio funzionale. Il risultato è di un arredo di grande classe.
Lo spessore dello schienale deve essere consistente, se fosse poco spesso non starebbe dritto, si fletterebbe e creerebbe una sproporzione visiva con la dormeuse che è lunga come un letto. Ci serve volume per ridurre la profondità di cm 90. che è la misura standard di un letto singolo.
Gli schienali lisci risultano essere meno armonici con la percezione overall dell’arredo, ho esplorato tante alternative di design per poter scegliere quella più funzionale ed esteticamente interessante. Lo schienale sagomato è senza dubbio la strada ideale per non snaturare l’identità iniziale della dormeuse.
In questa versione gli spicchi laterali sono sagomati con un’angolatura differente, un’ alternativa allo spicchio liscio, ma continuo a preferire lo spicchio liscio perché mi dà continuità nella linea di design.
Sarà fondamentale poi la selezione dei tessuti e soprattutto delle passamanerie. Altrettanto fondamentale sarà la ricerca delle applique a muro e di un quadro da mettere sopra al divano. Un arredo viene percepito in sinergia con quello che lo circonda, se si mette un elemento sbagliato accanto non si ha una percezione armonica e accogliente di quell’ interior corner.
Questo è come il divano potrebbe diventare con gli interventi di design che ho studiato. In questo modo la dormeuse diventa un arredo importante, centrale all’interno di un ambiente. È interessante veder spuntare appena lo schienale da dietro le due file di cuscini perché dà profondità. Le due file di cuscini davanti devono essere della stessa forma e dimensione perchè avere cuscini con forme e dimensioni differenti genererebbe disordine visivo. Si perderebbe poi la stabilità volumetrica che abbiamo cercato di costruire con precisi interventi di design.
Qui prima degli interventi