chi sono


professione e vocazione

Sono un eclettico e polifunzionale consulente di design strategico, marketing emozionale e comunicazione, sviluppo progetti ad hoc a seconda degli obiettivi aziendali e dei trend di mercato. Il mio studio si chiama Stra-De, acronimo di strategic design, la missione è esplorare nuove “strade” tenendo conto dell’aspetto emozionale che è il più grande strumento di relazione. Il percorso formativo e professionale in ambiti creativi e strategici con aziende e mercati internazionali mi ha consentito di costruire negli anni un ampio background a supporto di qualsiasi esigenza, sono un problem solver, un business facilitator. La bellezza, nel suo più profondo significato culturale e in tutte le sue espressioni e sfaccettature, è al centro della mia ricerca e identità professionale. Offro un supporto che copre un ampio spettro d’azione: analisi di mercato, ricerca di brand identity, concept idea, design di prodotto e interior decoration. Sviluppo inoltre strategie creative e progetti speciali destinati a contesti museali, formativi e didattici in ambiti universitari. Nel corso degli anni il mondo dell’Interior ha suscitato sempre più il mio interesse. Tessuti, piatti, carte da parati, colori, materiali, volumi e arredi smuovono l’emozione della gente quando giocati bene e in sinergia all’interno di un interior decoration. Un bel ambiente ha il potere di rendere felici, questo mi stimola a comprendere a fondo i meccanismi che generano le emozioni per poterle interpretare con la mia creatività.

a chi mi rivolgo


Alle aziende che producono tableware, textiles, wallpaper, rugs e complementi d’arredo di alta gamma per il canale HO.RE.CA. Retail e Residential.
Alle aziende che necessitano una consulenza strategico creativa e di marketing emozionale per dare un nuovo impulso ai propri prodotti nel mercato. Ad architetti e privati per sviluppare decorazioni d’interni.


cosa posso fare per voi


Ricerca e analisi dei trend nell’ambito dell’Interior Decoration. Studio e sviluppo di nuovi prodotti per dare identità e personalità ad ambienti nell’area Hospitality e Residential. Consulenze di marketing emozionale per valorizzare l’identità dei prodotti all’interno dei canali distributivi. Consulenze di interior decoration per privati.

il mio metodo

I progetti sono sviluppati con un metodo per ottenere il miglior prodotto creativo sostenuto da una strategia idonea per il mercato più potenziale.

Raccolgo informazioni dal web e attraverso store check mirati intervistando gli operatori di settore attivi nei differenti canali distributivi. Analizzo le informazioni raccolte per evidenziare punti di forza, debolezza e opportunità.

Sulle basi di queste informazioni sviluppo una strategia creativa per soddisfare bisogni e desideri dei consumatori e del mercato.

Trasformo questi bisogni in proposte creative come risposta agli obiettivi e alla brand identity dell’azienda.

Per valutare il gradimento e la propensione all’acquisto testo le proposte in due direzioni: una con operatori del settore, imprenditori e giornalisti, e l’altra con potenziali consumatori sia in focus group che in interviste individuali in profondità.

rossella rossi

Ho lavorato in ambiti creativimarketing e comunicazione a stretto contatto con le divisioni di aziende nazionali e multinazionali, questo mi ha portato a conoscere in profondità le dinamiche interne in relazione alle competenze, ai mercati e ai canali distributivi sia a livello nazionale che internazionale. Questa esperienza allargata mi consente di sviluppare progetti ad hoc per qualsiasi tipo di azienda in linea con le aspettative del mercato, delle tendenze e dei trend emergenti.

progetti per

Giorgio Armani (Milano), Moroso Arredamenti (Udine), Davide Oldani (Cornaredo), Decofloralia (Lisbona), Jean-François Le Dû (Parigi), Stefania D’amore (Palermo), Gruppo Rosenthal Sambonet Paderno Industrie (Orfengo, Novara), Tognana (Casier,Treviso), Clerici Tessuto & C (Como), Serikos Tessuti (Como), Mesa (Como), Camiciecoraggiose (Milano), T.I.C. The Italian Collection (USA), Enrico Linassi-Fashion Designer (Milano), Hearst Magazines (Milano), Rcs Magazines (Milano), Museo Fortuny (Venezia), Nuala Goodman – Irish Artist (Dublino), Museo Dei Fori Imperiali (Roma), Elena Veselaya – Jewellery Journalist (Mosca), Michel Katanà – Fashion Brand (Mosca), Studio Re – Public Relations (Milano), Yongjun Outdoor Furniture (Hong Kong), Seletti (Viadana), Granero Gstaad Jewels (Gstaad, Svizzera), formazione studenti IED (Milano), Unilever (Milano) Sagit (Roma), Kraft Jacob Suchard (Milano), Piaggio (Pontedera), L’Oréal (Torino), Atkinsons (Unilever), Elida Gibbs (Unilever) Helena Rubinstein (gruppo Oréal), Pikenz (gruppo Schiapparelli), Naf Naf Edt (gruppo Oréal), Elizabeth Arden (Unilever), Swatch, Hip Hop Watch, Playschool e Playdoh (Hasbro Italy), Gian Marco Venturi Edt e Nino CerrutiEdt (gruppo Atkinsons), Paco Rabanne Edt, Intercos (Agrate Brianza), Bormioli (Fidenza), Ivv Industra Vetraria Valdarnese (San Giovanni Valdarno).