MIPALI è un nuovo brand che si occupa di Art de la Table, Interiors e Life Style.
MIPALI è l’acronimo di Milano, Parigi e Lisbona e nasce dall’incontro di 3 esperienze complementari che
ruotano attorno alle Arti Decorative con focus sull’Art de la Table.
Il bisogno di condividere una visione comune “di bellezza” di più ampio respiro ha unito 3 professionisti in
risposta ad una pandemia che ha creato disorientamento, isolamento e divisione.
Il gruppo di lavoro di MIPALI è dedicato alla continua ricerca di una bellezza senza tempo che nasce dalla
voglia di armonia e di equilibrio per rendere interessanti ambienti, atmosfere e prodotti, combinando stili ed
epoche diverse, passando da Oriente a Occidente e avendo sempre rispetto per l’autenticità, la storia ed il
racconto.
I prodotti MIPALI veicolano messaggi “che fanno bene” perché temi e soggetti scelti hanno valori e significati
positivi che conferiscono al prodotto un’energia e un valore aggiunto importante. Oltre all’aspetto estetico c’è
soprattutto il desiderio e l’intenzione che sta dietro a quella scelta e a quel racconto.
CHI SONO I 3 PARTNERS
Rossella Rossi – MIlano – creatività e pensiero al servizio della bellezza.
Rossella Rossi è un eclettico consulente di design strategico, marketing emozionale e comunicazione.
La sua creatività spazia a 360° dall’interior decoration allo studio di tessuti per la casa e per la moda, dagli
oggetti decorativi alle collezioni di piatti, dai raffinati gioielli in oro ai bijoux che esaltano la bellezza delle pietre
con discrezione senza l’uso di un metallo prezioso.
Superfici, volumi e ambienti nell’Interior vengono reinterpretati tenendo conto di quell’equilibrio sottile fatto di
proporzioni e cromatismi che se ben combinati tra loro danno una profonda emozione al primo sguardo.
La sua creatività è frutto di costanti aggiornamenti e analisi sulle tendenze di mercato, sullo studio ed il
comportamento dei consumatori, sulla psicologia dell’abitare per individuare quegli “emotional skills” che fanno
si che un prodotto catturi l’attenzione al primo sguardo perché guardarlo e averlo ti fa piacere e ti rende felice.
La bellezza è una “terapia visiva” e tutto il lavoro di Rossella è incentrato su questo risultato.
Jean-François Le Dû – PArigi – charme e stile Francese senza tempo
Jean-François Le Dû è il «Maestro» per definizione dell’Arte della Tavola e del Buon Gusto, è un vero
gentleman, uno dei più importanti creatori di eventi con tavole da sogno imbandite nei più importanti Castelli,
Palazzi e Ville storiche in tutta Europa.Jean-François è un colto ed esperto collezionista di oggetti dedicati alla tavola, di argenti e cristalli dal XVIII al
XX secolo, la sua collezione privata potrebbe essere esposta in un museo.
Nelle sue mise en place mischia sapientemente elementi storici e contemporanei con una semplicità apparente
perché a farlo bene serve molto buon gusto e soprattutto cultura.
Jean-François è un “taste maker” per quanto riguarda “l’Art de la Table e l’Art de Vivre”, con il suo sofisticato
charme, che solo un Francese con un background culturale come il suo ha, crea mondi sorprendenti di pura
bellezza che entrano nel cuore per essere ricordati per sempre.
Pedro Serra Silva – LIsbona – giochi floreali per atmosfere indimenticabili
Pedro Serra Silva è un nome importante non solo a Lisbona, ma in tutto il Portogallo e la Spagna per quanto
riguarda la decorazione floreale, è un imprenditore instancabile sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e
sorprendente per creare nuove storie decorative che danno carattere ed emozione alle location rendendole
uniche.
Eventi e matrimoni di alto profilo nelle Ville storiche, nei Palazzi Reali e nei luxury Hotel vengono
completamente trasformati in scenari inaspettati sotto la sua regia dove i suoi fiori e le sue decorazioni
diventano quinte teatrali.
IL PRIMO TABLEWARE SET DI MIPALI – L’ORIENTE SI RACCONTA IN BIANCO E BLU
Koi Légendaire in white and blue
È un omaggio simbolico alla Carpa Koi la cui leggenda racconta la sua determinazione e coraggio a superare
gli ostacoli, a non fermarsi davanti a nulla per arrivare all’obiettivo finale: raggiungere le porte del Fiume Giallo e
trasformarsi in un Dragone immortale. La carpa Koi è simbolo di buona fortuna e perseveranza.
Koi Légendaire viene qui descritta con pochi tratti gestuali e contemporanei per conferire leggerezza e
movimento, elementi grafici orientali in bianco e blu in un gioco tra negativo e positivo fanno da contorno al suo
racconto pieno di simbologie propizie.
Il set è composto da due piatti in porcellana di 27 e 21 cm di diametro (prodotti da SPAL in Portogallo) in
abbinamento ad un tovagliolo di lino 50×50 cm che riporta un ricamo in linea con il tema grafico.
Nella versione luxury i due piatti sono in abbinamento ad una tovaglietta sempre in puro lino di 38×48 cm. con
tovagliolo di 50×50 cm con ricami eseguiti a mano da Stefania D’Amore, una delle storiche e più importanti
ricamatrici della Sicilia.
ART DE LA TABLE – HOTEL CASTILLE A PARIGI – WORKSHOP 23-24 MARZO 2022
Koi Légendaire tableware set è stato presentato a Parigi all’Hotel Castille il 23-24 Marzo 2022 in occasione di
un esclusivo workshop sull’Art de la Table raccontato con charme e maestria da Jean-François Le Dû.
Per la decorazione della tavola di MIPALI Jean-François ha scelto posate e pezzi antichi d’argenteria della sua
collezione privata ed esclusivi elementi di Baptiste Jamez, colto antiquario Parigino ed esperto di argenteria e
arte della tavola del XVIII e XIX secolo.
A completamento del raffinato tableau decorativo la presenza di SIECLE e di ODIOT, storici marchi Francesi
della decorazione della casa, vengono illuminati dai goblet arancioni fatti a mano da un Maestro vetraio di
Murano.
L’Art de Mélange non è mai stata così ben rappresentata in un viaggio tra passato e presente con eleganza e
nonchalance mischiando stili e cromatismi per arrivare a toccare quell’emozione profonda che rimarrà nel ricordo per sempre.